Giulia Greco

12 ago 2019

"Calendario Pirelli 2020: Looking for Juliet, by Paolo Roversi"

Per la prima volta dal 1964, le foto del Calendario Pirelli saranno scattate da un fotografo italiano: è Paolo Roversi, infatti, l’autore dell’edizione del 2020. Il calendario ha il titolo di “Looking for Juliet”, cercando Giulietta. Il progetto del fotografo, che coinvolge attrici e cantanti di diverse culture e paesi, prende infatti spunto dal dramma shakespeariano e dall’incontro tra amore, forza, gioventù e bellezza rappresentato dalla sua protagonista femminile. «Io sto ancora cercando la mia Giulietta e penso che la cercherò per tutto il resto della mia vita, perché in fondo Giulietta non è altro che un sogno», ha detto il fotografo durante la preparazione.

courtesy Alessandro Scotti

courtesy Alessandro Scotti

Roversi ha chiamato a interpretare il ruolo di Giulietta nove personaggi, tra cui le attrici inglesi Claire Foy e Mia Goth, l’attrice e attivista britannica Emma Watson, le attrici statunitensi Indya Moore, Yara Shahidi e Kristen Stewart, la cantante cinese Chris Lee, la cantante spagnola Rosalia e Stella Roversi, figlia di Paolo: «Non è una modella professionista. Ha 20 anni, frequenta una scuola d’arte: è la mia Giulietta» ha dichiarato il fotografo in un’intervista con il Corriere. Le protagoniste di “Looking for Juliet” sono chiamate a recitare, posare e cantare, ognuna attraverso la propria emotività, la propria forma di arte, la propria personalità, il proprio carattere e la propria interpretazione del ruolo.

courtesy Alessandro Scotti

courtesy Alessandro Scotti

Una delle location degli scatti del calendario non poteva che essere Verona, la città che fa da sfondo al dramma shakespeariano, ma parte degli scatti è ambientata a Parigi, città in cui il fotografo vive da tempo: «Parigi mi ha dato tantissimo, sono arrivato molti anni fa, la moda l’ho scoperta a Parigi, prima non sapevo neanche chi fosse Chanel, ero un analfabeta totale della moda».

courtesy Alessandro Scotti

courtesy Alessandro Scotti

Per vedere gli scatti ultimati si dovrà naturalmente aspettare dicembre, ma si può avere un’anteprima di quello che sarà il contenuto del calendario guardando le foto e il video del backstage:

Words by Elena Affricani

#LATEST #latestmagazine #news #CalendarioPirelli20 #PaoloRoversi #LookingforJuliet