Giulia Greco

30 apr 2019

Daniel Roseberry guida Schiaparelli verso il futuro

COURTESY PHOTO SCHIAPARELLI

Schiaparelli, iconica maison francese che ha segnato la storia del fashion, dà il benvenuto al nuovo direttore artistico Daniel Roseberry, che prende il posto di Bertrand Guyon che ha ricoperto il ruolo per 4 anni. La scelta è stata per alcuni inaspettata ma risponde all’esigenza che tutti i marchi consolidati e iconici devono affrontare e cioè stare al passo con i tempi, senza però perdere la propria identità. Diego Della Valle, proprietario del marchio Schiaparelli, spiega la sua scelta dicendo che apprezza molto la visione creativa “moderna e innovativa” di Roseberry, che è esattamente quello di cui la storica maison ha bisogno al momento.

Daniel Roseberry, appena 33enne, ha già un nome nel mondo del fashion dopo dieci anni passati come direttore creativo delle collezioni uomo e donna di Thom Browne. Roseberry stesso si dichiara onorato di proseguire il lavoro di Schiaparelli, che 85 anni fa era la “signora della modernità”. I suoi abiti erano il riflesso di un periodo turbolento e caotico, all’insegna dell’innovazione: un vero e proprio cambio generazionale, simile a quello che stiamo vivendo noi adesso. Roseberry ha dichiarato inoltre che delle creazioni di Madame Schiaparelli apprezza soprattutto l’umorismo e la fantasia, fondamentali nei periodi complicati.

“Mi sento privilegiato a poter collaborare con un atelier così talentuoso e di potermi inserire nella storia rivoluzionaria di questa maison francese, per portarne il mito e l’eredità nel futuro”.

Ora non ci resta che aspettare per vedere come il giovane designer reinterpreterà lo stile di Schiaparelli, sperando che mantenga la promessa e ricrei l’universo magico e sognante che è da sempre il marchio della maison.

Courtesy foto SCHIAPARELLI @Getty

scritto da Giulia Greco

#LATEST #latestmagazine #fashion #news #hautecouture #ElsaSchiaparelli #SchiaparelliMaison #Schiaparelli #DanielRoseberry #new #creativedirector #DiegoDellaValle #ThomBrowne #BertrandGuyon #designer