Giulia Greco

24 set 2019

"MFW: Philosophy by Lorenzo Serafini ss20"

All images here by Paolo Lanzi c/o gorunway.com

Abbiamo già visto che gli anni ’80 sono un trend molto forte per le prossime stagioni. Spalle esagerate, vita stretta e una certa fascinazione per gli dettagli preziosi come le balze e i cristalli. Philosophy by Lorenzo Serafini rivisita il glamour di questa era a modo suo e si ispira eccezionalmente alle due sorelle, le principesse Stephanie e Caroline di Monaco. Nella soundtrack della sfilata c’è infatti Irresistible, la canzone che la principessa Stephanie di Monaco ha rilasciato nel 1986 e che è stata una vera e propria hit. Il designer ha ammesso che le due principesse lo hanno sempre affascinato, specialmente quando era ancora un ragazzino. 

Se le forme sono dichiaratamente anni ’80, i materiali sono invece meno pomposi, meno chiassosi, e rendono la collezione irresistibilmente moderna. Anche perchè il designer è stato molto attento alle sue scelte, cercando di tenere d’occhio l’impatto ambientale dei capi: il mini abito in pelle nera, ad esempio, è ecopelle. 

Giacche e top sono pezzi di daily wear con stampa a righe, fresca ed estiva, per niente pretenziosa. C’è anche moltissimo denim, in tela molto pesante e con lavaggi diversi. Non solo su giacche e pantaloni, ma anche intrecciato per realizzare cinture e top bustier molto stretti sul corpo. 

Words by Giulia Greco

#LATEST #latestmagazine #Philosophy #LorenzoSerafini #SS20 #milano #MFW #news #fashion