Redazione

21 dic 2018

Street style: l'ascesa di un nuovo tipo di glamour

courtesy of Instagram @nycbambi

Il Glamour ha assunto un nuovo significato nelle strade delle grandi città della moda di tutto il mondo. In effetti, i risultati di un abito da #girlboss e un minimalismo monocromatico arrugginito

ha dato alla luce una nuova razza di donne. Come accessori di vecchie donne milanesi («sciure»), queste giovani donne (di età compresa tra i 20 e i 35 anni) sono un mix di capi vintage classici e di abbigliamento alla moda. Per questo stile la semplicità è la chiave, quindi nessun trucco audace o colori vivaci, devono sembrare che a loro non importi abbastanza del trucco per passarci del tempo.

courtesy of Vogue.fr photo © Sandra Semburg

Con una grande attenzione per i capispalla (soprattutto in questo periodo dell'anno), questa tendenza ha quattro tipi di capi chiave: il trench, il cappotto, il blazer di lana e le giacche beige. Mentre i primi due sono solitamente indossati in colori cammello (per un look classico e senza tempo), i blazer sono indossati in colori come grigi chiari e beige. Il completo o due pezzi è uno degli aspetti principali di questa tendenza. Lucidi e oversize, questi pezzi sono spesso indossati in colori sbiaditi.

Image Source: Style Du Monde

L'atmosfera vintage deriva principalmente dagli accessori. Le scarpe sono appuntite o squadrate, spesso con tacchetti bassi, dando una leggera sensazione di "nonna". Le borse sono piccole e strutturate e le riedizioni della borsa bisaccia di Dior o la baguette Fendi ottengono la loro giusta esposizione. Gli abiti completi sono spesso completati con gioielli in oro artistici e occhiali da sole sofisticati.

courtesy of @thestylestalkercom Instagram

Ma potresti chiederti: quali sono i marchi da seguire per questa tendenza? Prima di tutto, per quanto riguarda il lusso dovresti studiare Celine (il resto dei progetti di Phoebe Philo principalmente), Loewe, Jacquemus, Archivio e Burberry per oggetti senza tempo. Se non hai un budget del genere, ti consigliamo vivamente di verificare la rivendita su siti Web come Vestiaire Collective o Yoox. Altrimenti, la tua migliore fortuna potrebbe essere solo il tuo regolare negozio solidale, le cui sezioni maschili sono il posto migliore per trovare simpatici blazer oversize.

courtesy of Instagram @nycbambi

Finalmente, se stai cercando un po 'di ispirazione stilistica su questa tendenza, ecco alcune delle influencer di Instagram che potresti voler controllare: Christie Tyler (@nycbambi), Chriselle Lim (@chrisellelim), Caroline Daur (@carodaur) e Celine Aagaard (@celineaagaard).

Articolo in lingua originale di Gaétane Auffret

fashion news trend streetstyle Girlboss look outwear vintage Fendi Phoebe Philo Jacquemus

Loewe Burberry Vestiaire Collective Yoox Christie Tyler Chriselle Lim Caroline Daur

Celine Aagaard influencers