top of page

Andreas Ortner intervista esclusiva


Intervista esclusiva dal nostro numero di Dicembre con il fotografo 




Lavorando nel settore della moda da oltre 20 anni, il fotografo austriaco Andreas Ortner ci ha mostrato il mondo attraverso le sue lenti fotografiche. Chi pensava che una fotocamera Pentax analogica potesse cambiare il futuro di un uomo e di un settore? Andreas ha portato alla vita i sogni dei designer attraverso le sue brillanti tecniche. Iniziando la sua carriera fotografica, ha lavorato con innumerevoli celebrità e modelli, pur mantenendo la sua umiltà. Proprio come le emozioni che provi quando guardi un'opera d'arte, la fotografia di Andreas Ortner ricrea questi sentimenti attraverso le sue immagini. Da Vogue a Harper's Bazaar, a Elle, l'abile fotografo ha sfruttato la sua magia per molte riviste e designer famosi. Andreas ha anche lavorato con Rebecca Longendyke, la nostra modella della cover di agosto, per Vogue Italia.

Ispirato da viaggi e culture, scopri come Andreas cattura la moda nel modo più straordinario ...



Andreas Ortner per Vogue Italia

LATEST: Come hai deciso di diventare un fotografo?

ANDREAS: La fotografia e i film sono sempre stati un mezzo verso cui ho mostrato interesse. Circa 12 anni fa ho trovato una vecchia Pentax Camera analogica nel mercatino delle pulci di Brooklyn e ho iniziato a fotografare nuove modelle nuovi appena arrivate a New York. Immagino che alle agenzie piacesse quello che stavo facendo e sono stato pagato sempre di più per gli scatti.



Andreas Ortner per Vogue Italia

LATEST: Abbiamo sentito che ti piace la fotografia analogica, in che modo è diversa

rispetto alla fotografia digitale?

ANDREAS: L'intero processo della fotografia analogica è molto più lento. Prendi più tempo e pensi prima di scattare una foto. È il processo di creazione di un'immagine nella tua testa prima ancora di scattare una foto, spendere saggiamente le 12 foto della pellicola ed essere ben preparati. Il lavoro preciso sulle fotocamere analogiche è quello che mi piace di più. Meno è meglio. La qualità prima della quantità è la chiave.



Andreas Ortner per Harper's Bazaar

LATEST: come descriveresti la fotografia di moda?

ANDREAS: Come fotografo di moda, cerco di creare un'immagine basata sull'ispirazione dei designer durante la progettazione di una collezione. Tutti i designer hanno un'idea e un'ispirazione mentre progettano una collezione. Prendo ispirazione da questa ispirazione e la faccio mia. Spesso ricevo mail da designer che mi ringraziano per aver scattato una foto perfetta per l'abito che hanno progettato. In questo tempo hai tutta la libertà essendo un fotografo di moda se lavori per grandi riviste come Vogue o Harper's. Non ci sono quasi regole e mi permette di pensare fuori dagli schemi.


Anna Mila Guienz per Dolce Vita

ULTIME: Chi ispira il tuo lavoro?

ANDREAS: Trovo ispirazioni dai miei viaggi in tutto il mondo. Dall'architettura ai

film ... Anche diverse culture e tribù mi danno ispirazione.



Andreas Ortner per Dolce Vita

LATEST: Dov'è stato il tuo spot preferito da girare?

ANDREAS: Ci sono così tanti posti in giro per il mondo dove mi piace scattare, ma il lavoro più spettacolare che ho fatto è finora in Islanda.


Andreas Ortner per Dolce Vita

LATEST: Se la fotocamera non fosse stata inventata, cosa pensi che faresti ora?

ANDREAS: Ad essere onesti, non ne ho idea ... ho molti interessi, ma la fotografia è la mia vera passione.



Andreas Ortner per Dolce Vita

ULTIME: Se potessi scattare qualcuno o qualcosa, chi o cosa sarebbe?

ANDREAS: tutti i presidenti e leader del mondo, nudi.



bottom of page