Mentre i look book Pre-Fall 19 si accumulano, un particolare italiano attira l'attenzione degli addetti ai lavori: Bottega Veneta. Il marchio del Nord Italia ha mantenuto un profilo piuttosto basso negli ultimi anni e si è trasmesso come un'etichetta tradizionale e leggermente antiquata. Quindi cosa è cambiato? Decisamente l'arrivo di Daniel Lee come capo della direzione creativa.
Con Pre-Fall 2019 come suo debutto ufficiale per il marchio, l'ex-Celine protégé ha sostituito Tomas Maier nel luglio di quest'anno. Il designer inglese è un alumni di Central Saint Martins, con marchi come Maison Margiela o Balenciaga sul suo CV.
Se questa collezione è già apparsa sui vari account di social media di alto profilo è per una buona ragione. Nessuno è stato in grado di perdere le somiglianze con lo stile dell'ex designer di Celine Phoebe Philo, che ha lasciato gli afficianados in lutto (come testimonia l'account Instagram @oldceline, che è stata rapidamente costruita sulla ritrasmissione di immagini e campagne dai tempi di Philo a Celine). I suoi disegni senza tempo, creati per dare potere alle donne mentre giocava con ispirazioni vintage e più classiche, erano diventate parte dell'essenza del marchio.
Questa collezione Bottega Veneta è elegante, sofisticata e moderna. Mentre i blazer, i soprabiti e i dettagli in oro non sono senza la reminiscenza dei disegni di Phoebe Philo, la caratteristica tecnica intrecciata di Bottega Veneta e l'uso della pelle sono stati ancora rappresentati, in questo Pre-Fall. I look sono facili per gli occhi, in un mix di fluidità e struttura, una palette di colori tenui e caldi e tagli interessanti. Il punto di partenza di Daniel Lee per l'etichetta italiana sarà sicuramente ricordato, anche se solo il futuro dirà se distinguerà il suo stile dalla Philo influenza.
Articolo in lingua originale di Gaétane Auffret
Comentarios