top of page

Burberry e la sua collezione in Econyl


L’iconica casa di moda britannica Burberry ha ideato una collezione per uomo e donna realizzata in Econyl, una fibra innovativa in nylon rigenerato, ottenuto da reti da pesca rigenerate, scarti di tessuto sintetico e plastica industriale.



courtesy of Burberry

La capsule collection include nuove reinterpretazioni dell’iconico trench heritage e del classico car coat, oltre ai nuovi modelli Burberry, tra cui la mantella oversize con logo, il piumino foderato in pile e il bomber reversibile. Il monogramma Thomas Burberry, il nuovo simbolo ispirato alle iniziali del fondatore, è ripreso in diversi tessuti con lavorazione jacquard effetto texture. La collezione continua inoltre a dare ampio spazio al vintage check, il motivo tartan d’archivio in tonalità beige del brand.


«Esplorare e utilizzare materiali innovativi che favoriscono la circolarità è fondamentale per creare un settore della moda più sostenibile. Siamo orgogliosi di utilizzare il filato Econyl in questa collezione perché mostra come possiamo affrontare attivamente un problema come i rifiuti di plastica e creare allo stesso tempo prodotti belli e di lusso. Questa collezione è solo uno dei modi in cui Burberry sta attivamente innovando e migliorando ogni fase del modo in cui creiamo i nostri prodotti perché sappiamo che il nostro settore può svolgere un ruolo chiave nella costruzione di un futuro più sostenibile attraverso la scienza e l'innovazione», ha dichiarato, in una nota, Pam Batty, Vice President Corporate Responsibility di Burberry.



courtesy of Burberry

Giulio Bonazzi, amministratore delegato del gruppo Aquafil, attivo nella produzione di fibre sintetiche, ha aggiunto: «Siamo lieti di collaborare con Burberry per questa capsule collection. Crediamo che fibre innovative come il nylon rigenerato Econyl siano il futuro e siamo orgogliosi di supportare i brand che utilizzano i nostri filati, trasformando gli scarti in incredibili disegni e innalzando il profilo e le possibilità di un sistema moda più circolare».


La capsule collection si può acquistare dal sito di Burberry oltre che nelle boutique.


words Elena Affricani


bottom of page