top of page

Che cosa offre alla Moda la scissione Stella McCartney e Kering


courtesy of Allison Michael Orenstein

Nel 2018, essere donna ti dà diritto a far parte di una popolazione rivoluzionaria che si ammassa per dare un senso all'esistenza, equità e desiderio di essere donne nella società. La strada spianata dalle donne dell'industria e dello spettacolo ha catturato ogni aspetto sociale femminile e continua ad andare oltre. Senza i media come potere principale, il movimento Me too e il movimento Times Up non avrebbero mai avuto un impatto così forte negli ultimi anni.


Con le sue radici in tutti i settori, le storie di cattiva condotta da ogni città, Paese e occupazione stanno riempiendo le pagine di ogni piattaforma di notizie. Non è uno shock che anche il settore della moda si è trovato tra le accuse di molestie sessuali contro la maggior parte degli artisti affermati e fenomenali del secolo. In realtà, ciò che sconvolge è il fatto che l'industria della moda è una di quelle in cui il numero delle donne oscura densamente il numero degli uomini e tuttavia tale orrore persiste. E' ragionevole quindi presumere che le donne chiave del settore fossero consapevoli di tali abusi di potere ma non è mai stato fatto abbastanza per riconoscere ed estirpare i trasgressori fino ad ora.



In un momento cruciale di azione femminista, la stilista britannica Stella McCartney ha presentato una dichiarazione ufficiale riguardo il suo nuovo inizio come ditta individuale. "È il momento giusto per acquisire il pieno controllo della compagnia che porta il mio nome ", ha detto McCartney, affrontando la sua rottura con Kering." Questa opportunità rappresenta una decisione fondamentale per me. Sono estremamente grato a François-Henri Pinault e ai suoi familiari, e a tutto il gruppo Kering per tutto ciò che abbiamo costruito insieme negli ultimi 17 anni. Guardo in avanti al prossimo capitolo della mia vita e ciò che questo marchio e il nostro team possono ottenere in futuro."


Finendo i diciassette anni di proprietà aziendale con il conglomerato di lusso Kering, la stilista è ora completamente responsabile del suo marchio e delle sue filiali. Le sue risoluzioni pionieristiche, ferme e salvavita per la moda sostenibile hanno conservato una quantità considerevole di entità naturali e hanno influenzato altri marchi a optare per impegni simili. L'acquisto del suo possesso al 50% da parte di Kering le ha anche portato altre idee per guidare il suo marchio in direzione della moda sostenibile.



Stella McCartney FW 2018/19 Latest magazine

Ed eccola di nuovo, coltivando un'altra nozione di indipendenza tra le altre stiliste, raccontando loro di avere completo potere di se stessa. La sua decisione di lasciare Kering è un'opportunità e stimolo per altre donne designer, e aspiranti, a costruire e gestire un marchio con una prospettiva non convenzionale del business della moda. Avere già nuovi marchi leader di autodisciplina come MollyGoddard e Marine Serre potrebbero portare alla creazione di una lega di giovani donne creative, tutte in possesso e autonoma crescita di un'importante azienda di moda.


L'annuncio indica inoltre un momento significativo per la moda britannica che potrebbe portare la McCartney a trasferire il suo show alla London Fashion Week.

Kering post divisione probabilmente destinerà una maggiore quantità di investimenti e aprirà nuove iniziative per il suo marchio Gucci, spin-money, il marchio in rapida crescita Balenciaga accanto al marchio critico preferito Yves Saint Laurent, Bottega Veneta e al maestro del performance wear Puma.


Articolo in lingua origianle by Shravani Chavan

bottom of page