top of page

"Christian Dior Pre Fall 2020"


La collezione Pre Fall 2020 di Christian Dior non ha né passerella, né un gran gala, né invitati d’eccezione. E’ intitolata Manifesto by Maria Grazia for Dior in This Millennium ed è una dichiarazione d’intenti: il fashion design è una disciplina impegnativa, al pari delle altre scienze, e si basa su calcoli precisi. Le scelte compiute hanno un effetto, non solo sui materiali usati, ma anche sul mondo circostante. Vestirsi è un atto politico.


All images here courtesy Dior via gorunway.com

La Chiuri ha fatto di questa filosofia il vero cuore delle collezioni di Dior degli ultimi anni e in quest’ultima mette le sue volontà nero su bianco, intervallando agli outfits dieci frasi, ognuna delle quali definisce una zona d’azione della Maison. Tra le altre la sostenibilità, che è definita come la creazione di “pezzi senza tempo, che possono essere combinati in modo libero”. Infatti ogni capo della collezione è a sé stante e, nello stesso tempo, in perfetta armonia con tutto il resto. Mille combinazioni sono rese possibili e le linee, pulite e classiche, si armonizzano tra di loro. Sono tutti outfits intercambiabili.

In generale il design è semplice e molto fresco, riprende il concept delle scorse collezioni e ci dà la rassicurante idea di qualcosa di conosciuto, che non ci stancheremmo mai di guardare e indossare. Abiti femminili si intervallano a pezzi presi in prestito dal guardaroba maschile, ma tutto è amalgamato alla perfezione. Soprattutto quando a essere abbinati sono stampe uguali e materiali diversi: ne esce un look sofisticato e sbarazzino insieme che non vediamo l’ora di provare.




words by Giulia Greco



bottom of page