In occasione del Salone del Mobile 2019, COS collabora con l’artista Mamou-Mani e presenta
“Conifera”, un’installazione 3D nel cuore di Palazzo Isimbardi a Milano. Passato e futuro si fondono in un’innovativa giustapposizione dell’antico e del moderno: dai giardini del palazzo rinascimentale, risalente al sedicesimo secolo, ecco che fuoriesce la struttura 3D, una commistione che ricorda quei puri ambienti naturali in cui eleganza e dinamicità si mescolano fino a confondersi.
L’installazione è costituita da coni stampati in 3D, ognuno dei quali composto da PLA, una bioplastica compastabile generata da risorse rinnovabili.
La struttura presenta tre colori: quello traslucido è il colore originale del materiale, affiancato poi dal bianco, aggiunto successivamente al composto, e dal marrone, ricavato dalla polpa del legno di abete.
Sono proprio i materiali di cui è fatta la struttura, oltre alla polpa del legno utilizzata per alcuni coni, ad instaurare un legame con il tema della natura che circonda e colora il palazzo. Da qui appunto il titolo “Conifera”.
La scelta di questa location risponde alla volontà di esaltare non solo l’unione di passato e futuro, ma anche una linea di continuità tra l’austerità e l’eleganza del palazzo e la leggerezza dell’installazione, come dichiara l’artista Mamou-Mani nel video dedicato all’installazione. Una simile unione simbolica la si riscontra nell’arte della stampa 3D, capace di trasformare in questo caso materiali provenienti da risorse rinnovabili o naturali, lavorandoli con questa tecnologia innovativa.
Conifera è un chiaro esempio di questo messaggio: la tecnologia moderna, anziché rompere con il
passato, consacra questo rapporto dando una nuova vita a materiali riciclati o semplicemente scartati, esaltandone la bellezza che si cela nella loro imperfezione.
L’installazione sarà visitabile a partire dal 9 fino al 14 Aprile.
Scritto da Ludovica Mucci
#LATEST #Latestmagazine #COS #MamouMani #design #Milano #designweek #installazione #salonedelmobile #palazzoisibardi #sostenibile #bioplastica #pla #conifera
Comments