top of page

"Distinguersi: i profumi di nicchia"


Nell’ultimo periodo si sta verificando un ritorno generale del mercato alla ricercatezza e all’individualità. E’ soprattutto una risposta alla produzione di massa che tende ad unificarci, mentre l’indole naturale dell’uomo è quella di differenziarsi e mostrare la propria personalità all’interno del gruppo.



Olivier Creed - courtesy of financial times

LEGGI DI PIU' NEL NUMERO DI GIUGNO


Massimo esempio di costumizzazione in questo campo è la moda dei profumi “molecolari”. In linea teorica tutti i profumi lo sono, in quanto composti da molecole, ma quando parliamo di Profumi Molecolari ci riferiamo a prodotti frutto di una ricerca molto particolare, che si scosta dalla profumeria classica. Il profumo molecolare è composto da una singola molecola di sintesi, che è in grado di fondersi con l’odore naturale della pelle di chi lo indossa, per creare un profumo diverso per ognuno. Così, esso diventa un “non-profumo” che si attiva solamente quando entra a contatto con la nostra pelle e, anche se solitamente non viene avvertito da chi lo indossa, permette di creare una composizione totalmente personale. L’idea arriva da Geza Schoen, profumiere tedesco che ha deciso di realizzare una fragranza composta da una singola nota, dato il suo amore per la molecola iso e super. Il suo primo profumo molecolare è stato il Molecule 01, una nota legnosa che esalta il profumo naturale.



photo courtesy of extrait.it

Quando parliamo di mercato “di nicchia” ci riferiamo ad una clientela con gusti particolari, se non raffinati, spesso difficile da accontentare e che si allontana dal mercato di massa.

La definizione è ancora più pregnante se utilizzata per la profumeria, in quanto è proprio da questo settore che viene l’espressione “di nicchia”. Le nicchie, piccoli vani nascosti delle case, venivano utilizzate nell’antichità dai mastri profumieri per conservare le materie prime del loro lavoro. In questo mercato i protagonisti sono artigiani e piccole aziende la cui filosofia si basa sulla traslitterazione: idee letterarie, stimolazioni visive, note musicali e immaginari da sogno vengono tradotti in fragranze.


SCOPRI I BRANDS NEL NUMERO DI GIUGNO


Scritto da Giulia Greco


bottom of page