top of page

Elisabetta Franchi SS 2019: Toni sorbetto vivaci​




Dopo una brillante accoglienza durante la MFW e le celebrazioni del 20° anniversario per il suo marchio alla fine dell'anno scorso (per non parlare del suo compleanno importante!), La pubblicità della designer italiana Elisabetta Franchi per la collezione primavera-estate 2019 è arrivata ed è un sogno. Apparendo come se fossero uscite da una favola, in un cocktail di colori caramellati, le modelle spensierate si fanno strada attraverso le strade metropolitane, in netto contrasto con le sfumature grigie urbane della città. EF esprime, "le immagini, piene di realismo, spensieratezza e spontaneità, riflettono lo stile di vita italiano del marchio che esprime freschezza e modernità."



I vivaci indumenti attirano l'attenzione come veri e proprio cattura sguardi, pur mantenendo il glamour e l'eleganza di Elisabetta Franchi; questo è per la donna sofisticata, guidata dalla carriera, ma che disegna ancora cuori sui biglietti di carta. Nominata da Pantone come "Color of the Year 2019", EF è un modello di tendenza azzeccato con il corallo come colore più brillante, insieme a tonalità di turchese, giallo limone, pesca, rosa baby e blu elettrico solo per elencarne alcune; una tavolozza di colori che indica la sensualità della gioventù e dell'estate. Per la sfilata, Elisabetta ha "immaginato un sogno giocoso e pieno di colore" e "no nero" incentrato su "colori come la peonia e il polline" evocando la metafora dei primi fiori che sbocciano nell'ottimismo della primavera, ulteriormente accentuato dai tessuti fluenti.




Alcuni dei pezzi più sorprendenti all'interno della collezione sono gli abiti in paillettes, di varie lunghezze, con un adorabile taglio a cuore sul corpetto. Il tema del cuore lezioso continua attraverso le scarpe e gli accessori, nonché l'altra evidenziazione colorata; il motivo geometrico delle lettere nel nome del marchio. C'è la classico tweed combinato con catene metalliche; denim punteggiato da quello che sembra un mix di caramelle; una pletora di scollature a V; gonne a pieghe; indumenti affidabili come l'abito tubino in una gamma di colori pastello e, naturalmente, la sorprendente sezione sportiva. Stravagante, sì, ma divertente! Delicati ricami tra motivi luminosi. Per i fan fedeli di EF, la lussuosa collezione è anche reinterpretata nella linea "La Mia Bambina" per bambini; aspettiamo di vedere abbinare i vestiti madre-figlia che riempiono IG, vivendo il guardaroba da favola.




I look romantici e femminili sono diventati i protagonisti delle sfilate Primavera Estate 2019 (tra cui Marc Jacobs, Carolina Herrera), a quanto pare quest'anno la femminilità è il nuovo nero. In ogni caso, lo stile classico di Elisabetta Franchi è sempre stato tipicamente femminile, mentre la nuova collezione lo prende in direzione giocosa. Il brand ha conosciuto un'impennata di popolarità negli anni dal suo debutto nella SS2015 MFW, con un fatturato nel 2018 di cinque milioni di euro in più rispetto all'anno precedente e progetti di espansione internazionali negli Stati Uniti, Cina e Russia.



Scopri la collezione: https://www.elisabettafranchi.com


in lingua originale by Alys Jackman


bottom of page