top of page

FIFA Coppa del Mondo: la sfilata finale dello Streetwear

Come tutte le cose belle della storia della moda, i kit di calcio retrò hanno recentemente fatto ritorno. Abbracciando il look per lo sport - tempo libero, Supreme ha rilasciato il suo gessato Soccer Polos per la Primavera / Estate 2018, che alludeva al kit indossato dal Tottenham Hotspurs nel 1992 durante il finale della Premier League. Nello stesso periodo, altri marchi come Off-White e Kith hanno prodotto numerosi articoli ispirati ai kit, consolidando ulteriormente lo status del calcio come ispirazione streetwear. Non è un caso che questa tendenza sia stata diffusa nello stesso periodo di uno dei più grandi eventi sportivi dell'anno: la Coppa del Mondo.



courtesy of Nike | nuovi disegni della maglia della Nigeria per la campagna della Coppa del Mondo 2018 Super Eagles

Con la sua popolarità, questo campionato internazionale di calcio è diventato una piattaforma per

alcuni marchi di abbigliamento sportivo per rilasciare nuovi contenuti. Per questo evento marchi come Adidas e Nike hanno rivisitato i loro archivi per le loro uniformi FIFA World Cup 2018. Mentre le prestazioni e la visibilità sono importanti sul campo, questi importanti designer di abbigliamento sportivo devono anche considerare l'appeal che queste divise hanno nel campo. Il 14 giugno, al calcio d'inizio della Coppa del Mondo, milioni di persone sintonizzate per vedere quello che è diventato rapidamente l'ultimo sfilata di moda di streetwear.


Guardando più da vicino i kit che Nike ha creato quest'anno, la maglia della squadra di calcio nigeriana si distingue in più modi. Non solo è diventata la prima squadra a qualificarsi per la Coppa del Mondo FIFA, ma è diventata anche quella con uno dei kit più popolari, che è andato esaurito in meno di tre ore. Il kit di casa, con il suo iconico motivo a zigzag, ha un torso verde lime con maniche nere e bianche. Dando uno sguardo veloce queste uniformi rendono omaggio alla loro maglia del 1994, con design che imita la piuma d'aquila. Alla Nike Town di Londra i clienti si sono messi in coda mentre altre migliaia hanno visitato il negozio online il giorno dell'uscita. Il loro status di perdenti sembra si aver conquistato il cuore di molti fan, ma l'affermazione e il potenziale streetwear di questi kit sono ciò che li rende così desiderabili.



courtesy of Nike | nuovi disegni della maglia della Nigeria per la campagna della Coppa del Mondo 2018 Super Eagles

Se ci pensi, lo stadio è uno dei posti migliori per promuovere la merce mentre le persone si uniscono per fare la storia. Per gli appassionati di calcio, questi kit in edizione limitata sono motivo di orgoglio e le emozioni coinvolte quando guardano la loro squadra preferita aumentano ulteriormente l'appeal della divisa. Oltre a questo, il kit del team nigeriano probabilmente ha alcuni dei migliori richiami sulla fotocamera visti nella storia dello sport. Con motivi floreali verdi sui completi da riscaldamento per intensificare la camicia verde fluorescente, la creazione di Nike non diventa solo un look distintivo e originale, ma uno che crea tendenze.

Con le fantasie floreali che riemergono ogni primavera, l'inclusione del verde evidenziatore aggiunge un vantaggio alla moda che ad altre squadre sembra mancare. Visto sulle passerelle da marchi influenti come Valentino, Tom Ford, Mulberry, Marni e Prada, il verde lime è diventato il nuovo colore. Insieme, lo scontro di colori e modelli crea un kit inarrestabile che ogni appassionato di streetwear potrebbe supportare.


Un altro favorito dei fan è stata la divisa Adidas per la Germania. In particolare la loro maglia esterna offre un altro look da spettacolo per gli appassionati di calcio e dello streetwear. Nel 1990 la Germania indossava un kit verde con uno schema diagonale durante la partita di Coppa del Mondo contro l'Inghilterra. Quello è stato l'anno in cui la squadra è andata a vincere il titolo e il kit 2018 di Adidas ne fa un riferimento diretto. L'interpretazione moderna presenta strisce di verde acqua che formano gradualmente un intricato disegno a chevron. Mentre questo colore unico ha già attirato molti fan, la maglia di casa con le linee degli interruttori offre anche un aspetto più sottile e classico per gli appassionati di calcio che desiderano aggiornare i propri guardaroba.



Adidas World Cup 2018 Away Kits

Il significato del kit tedesco è che, attraverso la rivisitazione della storia, stanno lottando per il loro quinto oro della Coppa del Mondo nonostante la perdita in Messico durante la loro prima partita. Le uniformi in technicolor rompono con le tradizioni pure e croccanti generalmente sostenute dalla squadra tedesca negli ultimi anni. Questa rottura radicale porta quindi una nuova generazione ribelle di giocatori di calcio per i fan più giovani della Germania a divertirsi, mentre ancora annuisce alla vecchia generazione di fan che ricordano la Coppa del Mondo del 1990. Mentre la tendenza degli anni '90 continua a farsi strada nella moda Prêt-à-porter e Couture, i modelli di Adidas che cambiano il gioco attireranno sicuramente anche l'attenzione dei fan non di calcio.


Con ore di giochi da guardare, la Coppa del Mondo FIFA potrebbe essere l'Ultimate Streetwear Show per gli appassionati di sport, producendo kit che combinano la storia del gioco con le tendenze di oggi. Gli anni '90 si rinnovano ancora nell'abbigliamento sportivo, ma i kit FIFA quest'anno sembrano unire le uniformi e l'orgoglio nazionale per un nuovo standard sul calcio. Lo sport e lo street style hanno avuto per lungo tempo un rapporto bidirezionale, ma ciò che marche come Nike e Adidas hanno creato per la Coppa del Mondo 2018 diventeranno sicuramente oggetti da collezionisti sia per gli appassionati di calcio che per quelli dello streetwear. Dopotutto, non è intenzione di una buona partita amichevole mettere insieme le persone per condividere il loro amore per lo sport?


Articolo in lingua originale di Nina Hanz


bottom of page