top of page

Gucci "Forever Guilty" Campaign: un elegante omaggio agli anni '70​




Svelata lunedì, l'ultima campagna di bellezza di Gucci ha ingaggiato Lana Del Rey e Jared Leto, apparentemente senza età, protagonisti di una serie di scenari all-americani ricchi di anti convenzionali vintage tipici del duo bizzarro.

Girato dal fotografo britannico Glen Luchford (proprietario di The Rose Hotel a Venezia), al fianco di Alessandro Michele, direttore creativo, la campagna ambientata a Los Angeles consiste in una serie di immagini retrò scattate in un salone di bellezza e un video di un minuto che provoca la nostalgia hollywoodiana degli anni '70.





Nelle parole ufficiali del marchio, "Forever Guilty presenta la storia di due individui che vivono completamente liberi dalle aspettative della vita, la loro connessione è naturale e allo stesso tempo pazza ed eccentrica". Gucci ha innegabilmente successo in questa premessa perché il risultato finale è una festa estetica che vede le sue stelle abbagliare; ti ritrovi a fuggire nel loro mondo di finzione mentre corrono selvaggiamente apparendo sensazionali - e poi brami che tutto ciò venga trasformato in un lungometraggio.





Dal suo caratteristico bouffant sormontato da una forcina di marca fino alla punta delle sue unghie stilettate, la Del Rey è nel suo elemento, trasuda sensualità nel suo babydoll glamour mentre svolge mondane attività quotidiane. Come una moderna Priscilla Presley, si pavoneggia nel corridoio del supermercato (completo di una tigre e uno struzzo, ma naturalmente) in una tuta verde e un eyeliner perfettamente alato. Sotto indossa uno scintillante body in rete e una lunga collana abbinata a orecchini di perle per completare il look. Il risultato è sorprendente e ricorda stili iconici del passato. Jared Leto taglia una figura altrettanto decadente in un blazer in velluto fucsia impreziosito da un corsage rosa. Questa non è la prima campagna di Leto con Gucci, avendo precedentemente scattato la campagna a Venezia nel 2016 con una scena provocatoria nella vasca da bagno, ma questa volta sembra come se fosse fatto per questi abiti, stravagante e cinematografico.




Per chi ha già familiarità con la fragranza stessa, la bottiglia Gucci Guilty Pour Femme ha subito un elegante rifacimento, ora confezionata nella forma originale della versione maschile.

Tutta l'eccentricità tipica di Gucci è accompagnata dall'influenza di un decennio che non passa mai di moda. Ben fatto.

Oh, e non perdete il cameo di Courtney Love nel video.


Articolo in lingua originale by Alys Jackman


bottom of page