top of page
Immagine del redattoreRedazione

IL Percorso Sostenibile alla Design Week


"La design week di Milano 2019 ha ospitato diversi artisti provenienti da tutto il mondo, portando avanti un messaggio di apertura e condivisione, con alla base del processo creativo l’idea di un approccio alla vita più sostenibile."



©Louis Vuitton | la nuova collezione 2019 Objects Nomades

Quest’anno, l’edizione della Design Week ha ospitato artisti internazionali e non, che hanno presentato opere davvero visionarie al Salone del Mobile e al Fuorisalone, colme di significato non solo estetico ma anche culturale. Ingegno, sperimentazione, creatività e sostenibilità sono state infatti le parole chiave, intorno alle quali è stato strutturato un percorso ben chiaro e definito. Esibendo queste favolose creazioni, l’appuntamento annuale di Milano non rappresenta solo l’eccellenza della creatività, ma anche un riflesso sui cambiamenti culturali che il design, l’arte, l’architettura declinano per poi trasmettere, sia ad un pubblico inesperto che a quello più consapevole e interessato ad esplorare il mondo del design con sguardo critico.



©Andrea Martiradonna - courtesy of One Works

Tanti sono stati i percorsi dedicati ai temi che attualmente stanno scuotendo l’assetto della nostra società. Ecco quindi che il design viene utilizzato come strumento per porsi delle domande e tentare delle risposte, sia alle nostre necessità quotidiane che a quelle a lungo termine. Tale intenzione è stata concretizzata attraverso la realizzazione di opere dotate di “poetica semplicità”, così definite dal Salone del Mobile. Una semplicità che ha mirato all’inclusione, all’esaltazione di influenze artistiche che varcano le soglie del conosciuto per raggiungere anche un pubblico transnazionale. Il ritorno a influenze primitive e antiche è stata la modalità espressiva di questa semplicità, un passato che è rifiorito attraverso l’utilizzo di scenari rinascimentali o di materie prime rudimentali. Tuttavia, insita nella modernità non è solo un risveglio del passato ma anche l’inevitabile necessità e bisogno del nuovo. Ecco quindi che il passato si mescola al nuovo in una combinazione dai toni futuristici e dissonanti.




“IN- OUT your outdoor experience” al CityLife di Milano


Un altro importante punto da considerare di quest’edizione 2019 è l’impronta ecologica e sostenibile che ormai contraddistingue indiscutibilmente questi ultimissimi anni. Ed è proprio il percorso sostenibile che il Fuorisalone ha voluto sottolineare di più, attraverso il concetto del riuso, fortemente visibile nei materiali utilizzati per alcune creazioni. Questo percorso è riuscito a trasmettere al visitatore un importantissimo messaggio che riguarda non solo la salvaguardia ambientale ma anche le delicate questioni sociali d’integrazione e accettazione di universi altri, portatori di nuove tradizioni e modi di fare design che arricchiscono quello già conosciuto.


scritto da Ludovica mucci



Comentários


bottom of page