top of page

Illustratori di moda che devi conoscere


Alina Grinpauka - Jeanette Getrost - Jessica Durrant

Senza dubbio uno dei lati più artistici e creativi della moda, il mondo degli illustratori fa sognare il pubblico fashionista e può soddisfare appieno il bisogno dei designer di essere raccontati da qualcosa di davvero unico.

Acquerello, pastelli, pantone, matite colorate, collage, ci sono mille tecniche e vengono spesso combinate insieme. Alcuni inseriscono anche delle parti digitali ma le migliori illustrazioni restano quelle in cui le mani hanno lavorato su un foglio. Linee pulite o grezze, figurini molto stilizzati o figure che ricordano i grandi fumettisti e la cultura pop; ogni artista ci racconta un pezzo di sè e del suo modo di vedere la moda attraverso la sue opere.



 

Alina Grinpauka


Ha studiato disegno industriale all’accademia d’arte di Riga, Lettonia e a New York.

Recentemente Alina ha collaborato all’illustrazione di un numero di Cosmopolitan Latvia. Ispirata dall’alta moda come dai momenti di vita di ogni giorno, le sue donne ritratte hanno uno sguardo deciso ed elegante e la texture è importante e magnetica; dipinta a mano con carbone, acquerello e acrilico.

L’illustrazione di moda è per lei sintesi di stile, racconto, emozione e momento. Una storia umana, personale ma condivisa che può essere riscritta in ogni dipinto.



 

Jeanette Getrost


E’ stata nominata da Vogue come uno dei più influenti e richiesti illustratori del settore. Ha base a Los Angeles, California ma si proclama Francofila. La particolarità delle sue opere ha attirato velocemente l’attenzione di brand e riviste dell’alta moda tra cui, per citarne alcune, Dior, Louboutin, Dolce & Gabbana, Prada ed Estee Lauder.

Il suo tratto facilmente riconoscibile - cosa fondamentale in questo lavoro - dona ai disegni uno stile senza tempo con un tocco di humor, gli schizzi appaiono eleganti ma decisi.

Data la sua grande influenza sui social e anche il suo bell’aspetto e stile, Jeanette è ora anche influencer per vari marchi di tutto rispetto.




 

Jessica Durrant


Con sede ad Atlanta, in Georgia. Il suo lavoro è ispirato dai suoi viaggi in tutto il mondo, musica, cinema, moda, architettura, illustrazione vintage e design scandinavo. La sua vasta area clienti include grandi nomi come Sephora, Jimmy Choo, Lancôme Paris, Kérastase, L'Oreal Paris, NYX Cosmetics, solo per citarne alcuni. Il suo lavoro è stato presente in molte grandi riviste; Harper's Bazaar l'ha nominata illustratrice di moda da seguire su Instagram sia nel 2014 che nel 2015.

Con questo curriculum di tutto rispetto - e non abbiamo menzionato tutto - è chiaro che il futuro di questa ragazza americana è già scritto.




bottom of page