top of page
Immagine del redattoreRedazione

La più grande asta di moda del 2019








La settimana della moda Haute Couture ha appena ricevuto un'altra data nel suo programma. Christie's France ospita quella che probabilmente sarà la più grande asta di moda del 2019. L'asta testimonia la relazione lunga quasi mezzo secolo tra il celebre couturier, Yves Saint Laurent, e una delle attrici più talentuose del cinema francese, Catherine Deneuve, una vera e propria musa. Trattasi di relazione artistica che a volte sembrò quasi predestinata.




Il duo inarrestabile si incontrò su iniziativa del marito di Catherine dell'epoca David Bailey, un famoso fotografo britannico, che nel tentativo di aiutare la moglie a trovare un abito perfetto per la sua introduzione alla regina del Regno Unito, suggerì Yves Saint Laurent come la persona perfetta. Catherine, incontrando alla fine Yves, ha presentato una fotografia di un look della famosa collezione Russa. Per lei ha ricreato un lungo abito bianco in crêpe de chine con pannelli di ricamo rosso. Questo segnò l'inizio della loro duratura amicizia e proficua relazione professionale.





L'apice del rapporto d'affari della coppia è arrivato sotto forma di un film diretto da Luis Buñuel, "Belle de jour", in cui Catherine appare nel ruolo di Séverine Serizy, una giovane borghese sposata che cerca di realizzare le sue fantasie masochiste lavorando in maniera segreta in un bordello di alta classe con lo pseudonimo di "Belle de jour".




Yves Saint Laurent ha disegnato tutti i capi che la Séverine di Catherine avrebbe indossato, diventando una parte vitale nella creazione di uno dei personaggi cinematografici più alla moda del cinema moderno. Comprendeva appieno la dualità di Séverine, realizzando il suo guardaroba altrimenti primitivo con sfumature feticiste quando sorgeva il bisogno. La coppia ha continuato a collaborare sia dentro che fuori lo schermo, Yves Saint Laurent ha continuato ad essere costumista personale di Catherine per altri 3 film.




L'asta vanta oltre 330 modelli, da abiti glamour da red carpet a completi con gonna incredibilmente chic, tra cui look da passerella delle sue linee rive gauche e haute couture. Una parte della collezione sarà messa all'asta dal vivo il 24 gennaio, durante la settimana della moda haute couture di Parigi. Se non riesci a raggiungere Parigi in tempo non c'è bisogno di disperare, dato che gran parte della collezione sarà disponibile per l'acquisto tramite un'asta online, dal 23 gennaio al 30 gennaio. Tra i punti salienti dell'asta si possono trovare abiti indossati da Catherine per alcuni dei più grandi festival del cinema come Cannes, Oscar, Ceasar e persino accessori indossati su set dalla celebre attrice, un regalo perfetto per ogni cinofilo.



articolo in lingua originale by Djordje Veljkovic


Comments


bottom of page