top of page

Le novità della moda 2018 fino ad ora

Hedi Slimane per Céline


courtesy of gqitalia.it

Il 2018 è iniziato bene con l'appuntamento di gennaio dell'ex designer YSL Hedi Slimane alla guida del marchio francese Céline. Dopo la partenza di Phoebe Philo, la casa annunciò l'arrivo dell'uomo dietro il rebranding Saint Laurent. E la buona notizia non si è fermata qui, Céline ha anche menzionato l'inizio di una linea Couture e una linea uomo.


 

Virgil Abloh per Louis Vuitton



courtesy of theguardian.com

Ritornando a marzo 2018; il mondo della moda è impazzito alla notizia di Virgil Abloh (direttore creativo di Off-White) nominato designer di abbigliamento maschile Louis Vuitton, in sostituzione di Kim Jones. Questo annuncio non è stato solo di impatto a causa dell'importanza di LV, ma principalmente a causa di ciò che ha significato sul progresso della diversità nel settore della moda.

Abloh è tornato in prima pagina a giugno con il suo primo show per il marchio. L'esclusività era al centro dello spettacolo con una passerella color arcobaleno (abbinata alla collezione) e alcune centinaia di studenti della moda invitati a testimoniare questo grande momento.


 

Jacquemus Hommes «Le Gadjo»


Jacquemus «Le Gadjo» Spring/Summer 2019 ©Elodie Chapuis

A febbraio, al termine della sua sfilata di abbigliamento donna autunno / inverno, Simon Porte Jacquemus ha annunciato con un maglione che il 2018 sarà l'anno in cui lancerà una collezione uomo. Quattro mesi dopo, ha presentato la sua prima collezione maschile chiamata «Le Gadjo» su una spiaggia vicino alla sua città natale, Marsiglia. Ancora una volta fortemente ispirato dalle sue radici meridionali, ha creato una collezione piena di toni caldi e stampe floreali che portano nuovi livelli alla mascolinità


 

Matrimonio reale in Givenchy


Prince Harry and Meghan Markle - Image Source: Getty / WPA Pool

Il 19 maggio 2018, il principe Harry e Meghan Markle hanno detto "lo voglio" durante un grande evento. La cerimonia è stata celebrata da 3 miliardi di persone in tutto il mondo. Si è svolta al Castello di Windsor di fronte ai loro amici reali e di Hollywood. L'abito era al centro di tutte le conversazioni di moda sapendo quanto grande fosse l'impatto che la sua scelta avrebbe avuto per il marchio. Quando la nuova Duchessa di Sussex è uscita dalla chiesa, il mondo ha scoperto il suo abito da sposa Givenchy progettato dalla designer britannica Clare Waight Keller. Nelle settimane successive, Markle non ha smesso di mostrare apprezzamento per il marchio, ponendo Keller come il suo designer di scelta.


 

Moncler Genius


courtesy Moncler Pierpaolo Piccioli

Nel febbraio di quest'anno, durante la Milano FashionWeek, Moncler ha lanciato un nuovo progetto mai visto prima: Moncler Genius. Il marchio ha cancellato le sue linee Bleu e Rouge (disegnate rispettivamente da Thom Browne e Giambattista Valli) e ha fuso le sue linee donna e uomo. Ha poi annunciato che 8 designer avrebbero reinterpretato la loro iconica giacca imbottita. Tra gli 8 talenti selezionati c'erano: Pierpaolo Piccioli, Simone Rocha, Palm Angels, Craig Green e Noir Kei Ninomiya.


 

Copertina del numero di settembre di Beyoncé


Beyoncé Vogue US September 2018 - @Tyler Mitchell

Pochi giorni fa, Vogue US ha svelato la copertina del numero di settembre fissando Beyoncé. Questo annuncio era previsto visto che si diceva che la superstar avesse il pieno controllo sulla copertina di questo numero.

Aveva già fatto notizia dopo aver assunto il primo fotografo nero per la copertina americana di Vogue (Tyler Mitchell). Anche se questa cover non è l'unica cosa eccitante, Beyoncé è anche l'autrice di un saggio in cui ha scritto sulla gravidanza e su argomenti più personali.



Articolo in lingua originale by Gaétane Auffret


bottom of page