top of page

Le sciarpe in seta di Basma Design: il nuovo prodotto senza tempo


Dal glamour delle star degli anni Cinquanta come Grace Kelly alla bellezza senza sforzo della Principessa Diana negli anni '80, pochi accessori sono diventati iconici come la sciarpa di seta. Mentre le sciarpe stampate sono sempre state un classico base nel guardaroba della donna elegante, Basma Design ha cercato di istigare il loro rinascimento moderno. Questo marchio mozzafiato cerca di ridefinire il modo in cui le donne di oggi vedono questi pezzi senza tempo, anche se modesti, e allo stesso tempo li potenziano. Come spiegato dalla fondatrice Basma Alsthather, "l'emancipazione femminile può essere trovata nel fare scelte audaci attraverso quello che

indossiamo, e non abbiamo bisogno di regole per esprimerci".



Fondato a Londra, Basma Design debutta nel 2017 con sciarpe in chiffon di lusso.

Ispirata dalle forme geometriche e lineari, Basma Alshather ha attinto al suo background in architettura e design per trasferire l'arte astratta su una leggera tela di seta di qualità AAA.

Pur mantenendo la forza e l'integrità della seta di lusso, la sua miscela unica di colori e motivi crea design semplici con un tocco di fantasia. Essendo progettato e realizzato nel Regno Unito, questa etichetta britannica continua a pubblicare nuove collezioni che giustappongono linee pulite al tessuto di seta leggero.




Parte della bellezza di queste sciarpe è che ogni disegno diventa un pezzo singolo e unico per chi lo indossa. Dopo essere stati disegnati a mano da Basma Alshather, le tecniche di stampa tradizionali vengono utilizzate per produrre i disegni. Successivamente, viene stampato digitalmente per non degradare la seta.

Questa procedura consente di re immaginare l'iconica sciarpa di seta per la donna moderna pur mantenendo la qualità e l'integrità dei progetti. Di conseguenza, la costruzione attenta e precisa combina l'artigianato britannico con l'innovazione digitale per creare arte da indossare con una bellezza senza tempo.




A parte i colori accesi e i modelli ipnotici, le sciarpe hanno numerose possibilità e opzioni di stile. Attualmente disponibili sia in forma quadrata che lunga, i disegni possono essere piegati, legati o avvolti in innumerevoli modi per ottenere vari look. Alcune opzioni possono essere trovate sul loro negozio online e presto saranno disponibili più disegni. Alla domanda sui suoi piani per il futuro, Basma Alshather ha risposto: "[Voglio] trasformarmi in un marchio internazionale, espandendo la gamma di prodotti in abbigliamento maschile, tessuti e una gamma più ampia di accessori moda. Mi piacerebbe inoltre collaborare con designer e rivenditori."

Con piani sostanziali di crescita, Basma Design continua nella sua ricerca di empowerment femminile, indipendenza e individualità.




Alcune opzioni di stile possono essere trovate nel loro negozio online (QUI), dove una nuova collezione di stile sarà lanciata molto presto.


(articolo in lingua originale di nina hanz)

bottom of page