top of page

"LFW: JW Anderson SS20"


All images here by Carlo Scarpato c/o gorunway.com


La Spring Summer 2020 di JW Anderson è elegante e sofisticata, sia negli abiti da sera, che sono la maggioranza, sia nelle proposte per il giorno. Anche in questo caso troviamo alcuni dei trend che stanno definendo la moda del momento, come l’abbassamento della vita, la predilezione per forme sciolte e morbide sul corpo e, non da ultimo, un vero e proprio trend dallo street style, ovvero i lacci delle scarpe che si legano sopra i pantaloni, creando una specie di effetto palloncino.

La donna immaginata da JW Anderson è indipendente e si veste secondo il suo gusto personale, in modo casual e chic allo stesso tempo, perchè sono due qualità che appartengono intrinsecamente al suo essere. Un’ode tutta al femminile dunque, dove concorrono anche segni piuttosto espliciti, come le decorazioni all’altezza del seno che ricorrono in quasi tutti gli abiti. Che queste abbiamo il segno dell’infinito non è forse una casualità. Infinita libertà e infinite possibilità, in fondo è questo che definisce la nostra contemporaneità e soprattutto la nuova situazione femminile nel mondo.




Queste decorazioni sono anche il punto di partenza per dettagli sofisticati, veri e propri mosaici di perline d’oro e d’argento che decorano i tagli sui fianchi, le cinture e dei disegni circolari sulle gonne degli abiti. Accanto a questi elementi veramente preziosi, JW Anderson mette materiali “poveri”, come la corda, nei sandali (che però hanno bellissime applicazioni come gocce di cristallo, le stesse dei vecchi lampadari) e nelle borse, o nei maglioni sfrangiati abbinati a pantaloni sartoriali dal taglio serio. Un buon mix di sofisticazione e casualness.

I nostri pezzi preferiti sono le due suits, quella dorata in particolare, con le loro bande a contrasto, e i drappeggi nelle tuniche. Veramente cool.






Words by Giulia Greco


bottom of page