top of page

Logomania: dalle passerelle allo street style

Nelle ultime stagioni abbiamo assistito al ritorno della moda degli anni '90 su diverse passerelle. Alcuni dei pezzi chiave degli anni '90 sono infatti tornati da qualche anno (pensiamo ai top corti o ai collarini). Anche il grunge è in continua tendenza da un po', come si è visto con la collezione uomo p/e 2016 di Saint Laurent. Infine, il minimalismo era al centro del mondo della moda pochi anni fa, con il successo di marchi come Céline e Jil Sander. Con tutti questi stili che stanno già brillando sulle passerelle, ci saremmo potuti aspettare il recente ritorno della logo mania, una delle principali tendenze dell'epoca. Marchi come Fendi o Gucci hanno riaccolto la loro vecchia dipendenza dai disegni monogrammi.


Missy Elliot, 2004 @REX | Chanel A/I 1994 @Getty

Christian Dior PE18 @Indigital | Streetstyle Fendi AI18 @Anna Palermo per NOWFASHION

La primavera / estate 2018 ha davvero visto questa tendenza iniziare su passerelle come Christian Dior o Fendi. Sebbene abbiamo notato che i marchi tendono ancora ad essere attenti a questaotrend, probabilmente per evitare di essere troppo volgari. Per ora possiamo principalmente vedere borse monogramma sulle passerelle. Alcuni designer hanno anche creato una felpa con logo classico (come Loewe o Gucci). Naturalmente, Gucci ha colto l'occasione e ha fatto un ulteriore sforzo con collane GG e numerosi articoli con logo. Fendi gioca un ruolo fondamentale nella divulgazione della logomania nella primavera / estate 2018 con bomber, borse e persino collant.


Gucci PE18 | Loewe PE18 @Indigital

Non sorprende che questa tendenza si sia facilmente trasferita sulle nostre strade. Dall'abbigliamento sportivo a quello di classe, i devoti della moda lo mischiano a vari stili. Supreme X Louis Vuitton o Off-White offre alternative streetwear alla tendenza. Anche brand come Chanel e Dior tornano a questa caratteristica tecnica, dimostrando che anche i capi chic possono abbracciare il trend. Essendo Fendi uno dei principali marchi responsabili di questa tendenza, non siamo stati sorpresi di vedere che la maggior parte dei suoi ospiti per la sua collezione Autunno/Inverno 2018 indossavano bomber, vestiti, collant con il logo sopra. Vedremo se le stagioni seguenti lo abbandonano o lo rendono una dichiarazione di moda ancora più stabile.



Dior PE18 @Indigital | Streetstyle Fendi AI18 @JOANNA TOTOLICI

Post in lingua originale by Gaétane Auffret

bottom of page