Il royal wedding tra il principe Harry, 33 anni, e Meghan Markle, 36 anni si è celebrato oggi nella cappella di St. George al Castello di Windsor. I due coniugi sono stati ufficialmente nominati duca e duchessa del Sussex.
Sei damigelle e quattro paggetti tra cui il principino George (figlio primogenito di William, testimone dello sposo), insieme alla sorellina Charlotte. Sono stati gli sposi a scegliere direttamente i bambini. Due paggetti e una damigella sono i figli di Jessica Mulroney, la migliore amica di Meghan dei tempi in cui viveva a Toronto. Per la sposa questo è il suo secondo matrimonio anche se il primo è stato solamente civile. E' arrivata in macchina accompagnata dalla madre, Doria Ragland (Thomas Markle non ha presenziato alle nozze a causa dello scandalo con i paparazzi e problemi di salute) ed è entrata in chiesa da sola, poi scortata nell'ultimo tratto dal principe Carlo.
Uniforme e barba curata per Harry e una elegantissima Meghan in abito di Clare Waight Keller (designer canadese); tiara appartenuta alla Regina Mary del 1932, un romantico raccolto con velo lunghissimo e finemente ricamato.
Gli invitati in chiesa sono stati 600; varie celebrità tra cui i Beckham, i Clooney, Elton John, Serena Williams, Priyanka Chopra, Idris Elba, Oprah Winfrey, James Blunt e nessun leader politico.
Dress code per gli invitati non troppo restrittivo ed in linea con un matrimonio elegante e rispettoso di molte tradizioni ma pur sempre moderno: Per gli uomini tight, uniforme; per le donne cappello o fascinator obbligatorio, abito di lunghezza non sopra il ginocchio ma non lungo, in colori pastello e preferibilmente non accesi per non offuscare la sposa.
Regole che qualcuno non sempre rispetta, ottenendo così il favore di paparazzi e giornalisti, come ad esempio in questo caso per Amal Clooney e il suo vestito giallo canarino piuttosto appariscente.
Nessuna sorpresa invece per le amiche attrici della sposa, che hanno dimostrato la loro esperienza in fatto di eventi e red carpet con abiti in tessuti delicati e colori sobri.
Per quanto riguarda regali da fare agli sposi non c'è stata una lista nozze, bensì una lista di sette associazioni benefiche scelte da Harry e Meghan e che conoscono bene personalmente, soprattutto operanti in Africa.
I festeggiamenti continueranno al termine del classico giro in carrozza per salutare la folla. Ci sarà il primo banchetto ufficiale e i festeggiamenti riprenderanno stasera con un secondo ricevimento offerto dal principe Carlo.
Comments