top of page

Le nozze di Harry e Meghan





Il royal wedding tra il principe Harry, 33 anni, e Meghan Markle, 36 anni si è celebrato oggi nella cappella di St. George al Castello di Windsor. I due coniugi sono stati ufficialmente nominati duca e duchessa del Sussex.




Sei damigelle e quattro paggetti tra cui il principino George (figlio primogenito di William, testimone dello sposo), insieme alla sorellina Charlotte. Sono stati gli sposi a scegliere direttamente i bambini. Due paggetti e una damigella sono i figli di Jessica Mulroney, la migliore amica di Meghan dei tempi in cui viveva a Toronto. Per la sposa questo è il suo secondo matrimonio anche se il primo è stato solamente civile. E' arrivata in macchina accompagnata dalla madre, Doria Ragland (Thomas Markle non ha presenziato alle nozze a causa dello scandalo con i paparazzi e problemi di salute) ed è entrata in chiesa da sola, poi scortata nell'ultimo tratto dal principe Carlo.






Uniforme e barba curata per Harry e una elegantissima Meghan in abito di Clare Waight Keller (designer canadese); tiara appartenuta alla Regina Mary del 1932, un romantico raccolto con velo lunghissimo e finemente ricamato.



Gli invitati in chiesa sono stati 600; varie celebrità tra cui i Beckham, i Clooney, Elton John, Serena Williams, Priyanka Chopra, Idris Elba, Oprah Winfrey, James Blunt e nessun leader politico.



Dress code per gli invitati non troppo restrittivo ed in linea con un matrimonio elegante e rispettoso di molte tradizioni ma pur sempre moderno: Per gli uomini tight, uniforme; per le donne cappello o fascinator obbligatorio, abito di lunghezza non sopra il ginocchio ma non lungo, in colori pastello e preferibilmente non accesi per non offuscare la sposa.

Regole che qualcuno non sempre rispetta, ottenendo così il favore di paparazzi e giornalisti, come ad esempio in questo caso per Amal Clooney e il suo vestito giallo canarino piuttosto appariscente.

Nessuna sorpresa invece per le amiche attrici della sposa, che hanno dimostrato la loro esperienza in fatto di eventi e red carpet con abiti in tessuti delicati e colori sobri.


Amal Clooney al royal wedding

Per quanto riguarda regali da fare agli sposi non c'è stata una lista nozze, bensì una lista di sette associazioni benefiche scelte da Harry e Meghan e che conoscono bene personalmente, soprattutto operanti in Africa.


I festeggiamenti continueranno al termine del classico giro in carrozza per salutare la folla. Ci sarà il primo banchetto ufficiale e i festeggiamenti riprenderanno stasera con un secondo ricevimento offerto dal principe Carlo.








bottom of page