top of page

"MFW: Iceberg ss/20"


Photo by Alessandro Lucioni c/o gorunway.com | courtesy of Vogue


backstage video by Ana Martinez



La sfilata di Iceberg è stata un’esperienza favolosa. Non solo per la collezione in se, a cui arriveremo con calma, ma per lo Show nel suo complesso. Show con la S maiuscola perchè è stato vero e proprio spettacolo. 

Per la location prima di tutto: i Bagni Misteriosi, lido estivo per la Milano Bene che cerca disperatamente un’oasi di pace nella follia della metropoli e locus amoenus moderno. Location che è stata scelta - non solo - perchè è in linea perfetta con il mood a cui il designer, James Long, si è ispirato e con il titolo della collezione, Underwater Lovers.






In secondo luogo perchè lo show è stato accompagnato dalla musica di DJ Siobhan Bell, giusto al centro della piscina. Omaggio alla collezione SS 2015 di Philipp Plein forse, che si è tenuta nella stessa location e che ha portato in passerella il rapper Theophilus London e che è rimasta nel cuore di chiunque vi abbia assistito. Iceberg non è stato da meno e ha regalato una grande adrenalina al pubblico. 

Ma veniamo alla collezione vera e propria, che è stata pensata con un solo obbiettivo ben preciso: colpire. Le modelle che hanno sfilato non sono altro che un riflesso - come quello sull’acqua della piscina - delle influencers in front row, che sanno benissimo come utilizzare la moda per mettersi in risalto, farsi notare e, soprattutto, farsi ricordare. 




*scorri per vedere le foto di backstage - by Ana Martinez



Colori pastello dai toni accesi, paillettes e seta lucidissima, insieme a maglioni decorati con le stampe dei Looney Tunes. La collezione è poi sfumata nel bianco e nel nero: protagoniste le forme invece che la palette, l’impatto è ugualmente imprevedibile e ammaliante. 

La stessa maestria nell’uso dei colori la vediamo nella combinazione di street style e alta sartoria. Un bellissimo mix in cui magicamente ogni cosa va al suo posto. Un po’ come in quelle occasioni perfette che tutti noi sogniamo e ogni tanto si avverano, dove l’atmosfera è perfetta, la musica suona e tutti gli occhi sono puntati su di noi. Dove, nella maggior parte dei casi, la magia viene da noi stessi, che ci sentiamo a nostro agio nella nostra pelle e in quello che indossiamo: solo così possiamo veramente brillare. 



*scorri per vedere i look | foto by Alessandro Lucioni c/o gorunway.com | courtesy of Vogue



Words by Giulia Greco


bottom of page