top of page

"MFW: Laura Biagiotti SS/2020"


tutte le immagini qui courtesy of L'Officiel


È una storia ‘per sempre’ quella che vuole raccontare Laura Biagiotti con la sua collezione Primavera Estate 2020: è infatti intitolata “Forever”, e prende lo stesso nome del nuovo profumo lanciato dal brand, che ha scelto l’attrice Laura Chiatti come volto per la rispettiva campagna pubblicitaria. Questa collezione vuole proporre dei vestiti che vadano bene per ogni tipo di donna e che esaltino la femminilità e la leggerezza della donna che li indossa. «E' una collezione fatta di gocce di bellezza - osserva Lavinia Biagiotti - gocce che abbiamo cercato di mettere nel quotidiano, utilizzando materiali estremamente naturali, soffici e confortevoli, perché la leggerezza è nel nostro Dna».


Interessante è l’uso è stato fatto del logo, presente anche nel look di apertura della sfilata, un vestito longuette aderente. Si fa inoltre notare l’impiego che è stato fatto del denim, mentre i colori prevalenti sono quelli pastello. Per quanto riguarda le stampe, troviamo maggiormente righe e stampe floreali, ed è invece molto intrigante l’utilizzo del tie-dye.

Infine, il doll dress, cult della Maison, viene reinventato secondo una nuova prospettiva. Le silhouette si alleggeriscono e i capi diventano più portabili perché, come afferma Lavinia Biagiotti, «L’abito deve essere un alleato nella vita delle donne e in questo senso l'abito Forever è quello senza tempo, senza età, senza costrizioni e senza taglie. Del resto, mi hanno insegnato a credere in qualcosa che duri per sempre non che si butta via dopo sei mesi».


*scorri per guardare i look


words Elena Affricani


bottom of page