top of page

Monse - Presto a New York


Designers Fernando Garcia e Laura Kim

Monse nasce da un'idea dei designer Laura Kim e Fernando Garcia. Se i nomi ti suonano familiari è probabilmente perché dal 2017 sono anche i direttori creativi di uno dei più grandi marchi d'America, Oscar De La Renta.


La storia è iniziata quando De La Renta si è presentato loro, chiedendo a Fernando Garcia di andare a lavorare per la sua compagnia (dove Laura Kim lavorava già da 6 anni). Sapeva subito che la coppia avrebbe formato un incredibile duo. Nel 2015, la coppia è uscita dal marchio conosciuto in tutto il mondo in seguito alla nomina di Peter Copping come direttore creativo. E così Monse ha fatto il suo debutto: la New York Fashion week di settembre 2015 ha firmato l'inizio ufficiale del marchio.



Decostruzione per Monse Primavera / Estate 2016, Resort 2017 e Resort 2018

L'essenza di questa nuova etichetta è incentrata sulla torsione dei classici capi da guardaroba per produrre capi eleganti e alla moda. Kim e Garcia descrivono Monse come un marchio per le donne che «osano esprimersi» e anche «apprezzano l'inaspettato». Questo è quanto: con Monse, l'imprevisto entra nei dettagli. È un marchio di classe, assolutamente appropriato per l'abbigliamento ufficiale.


I designer si stanno lasciando alle spalle i noiosi look per le opzioni più trendy con camicie da uomo decostruite, per esempio trasformate in abiti. Tutti i capi sono disegnati con cura, ma sempre con un tocco che il mondo della moda impara a chiamare «il tocco di Monse».


Le cinture e le fasce in vita sono ricorrenti negli indumenti del marchio. Se stai cercando pezzi eleganti usando materiali forti e spessi, hai vinto la tua partita a Monse.



Monse Autunno / Inverno 2018

L'autunno / inverno 2018 per Monse è stato un nuovo inizio. Il marchio ha detto «no» alla sfilata tradizionale e ha deciso invece di presentare la propria collezione attraverso un video. I designer hanno deciso di lasciare il loro posto alla New York Fashion Week per provare qualcosa di nuovo. Il video è stato girato da Fabien Constant a Coney Island. Erin Wasson interpreta l'unico personaggio, la sua voce fuori campo è interpretata da Nicki Minaj. L'intero mood del video è piuttosto drammatico, in contrasto con la scelta divertente e infantile della location.


Il duo sta ora guidando la direzione creativa di Monse e Oscar de la Renta, ed è chiaramente funzionante. Hanno anche fatto uno show congiunto in autunno / inverno 2017-2018. Il loro coinvolgimento sembra pagare dal momento che nel 2016 la coppia è stata nominata per i premi CFDA con Swarowsky.



Articolo in lingua originale di Gaétane Auffret

Comentarios


bottom of page