La New York Fashion Week ci aveva quasi convinto che il minimalismo intellettuale e casual fosse il futuro della moda. Poi alla fine è arrivato Marc Jacobs e ci ha fatto innamorare di nuovo della Moda. Quella esagerata, colorata, preziosa. E scenografica, negli outfit in passerella prima di tutto, ma anche nel set stesso. Le modelle sono entrate in blocco dal fondo della sala e hanno letteralmente "invaso" i posti riservati agli spettatori. La moda siamo noi, vive e danza in mezzo a noi, si colora per i nostri occhi. Grazie Marc!
Gli abiti andati in passerella sono semplicemente fantastici: appartengono ad un mondo di fantasia che tutti noi abbiamo in mente, ma che Marc ha saputo mostrarci come mai prima d'ora. E' l'archivio grafico del nostro cervello, in cui teniamo gelosamente il ricordo di capi, outfit e sfilate che ci hanno colpito nel corso degli anni. La sfilata è dedicata a tutti loro, ai grandi maestri del Fashion Design, Karl Lagerfeld, Doris Day, Lee Radzwill e Anita Pallenberg. Marc Jacobs cita tutti loro nelle note introduttive alla sfilata e molti look si richiamano espressamente ai loro lavori.
La vastità del materiale utilizzato, delle influenze passate e future, dei colori e dei sapori di questo show sono troppi da elencare. La gioia delle modelle è stata una delle cose più belle da vedere in passerella.
Con questo SS2020 Marc Jacobs augura a tutti noi un futuro luminoso, dove la Moda possa tornare ad esprimere gioia, passione e tanta speranza.
Words by Giulia Greco
Yorumlar