top of page

"NYFW: Proenza Schouler SS20"


all images here by Alessandro Lucioni c/o gorunway.com | courtesy of Vogue

Questa collezione di Proenza Schouler è l'approdo finale di anni di sperimentazione e implementazione tra alta sartoria e la comodità dello sportswear. I capi sono perfettamente indossabili e sono pensati per le donne di domani, per dare loro supporto nella vita quotidiana, dove la carriera occupa un posto sempre più importante.

Non a caso l'ispirazione viene dalle donne, forti e indispensabili, che lavorano negli uffici del marchio a stretto contatto con i due designers Jack McCollough e Lazaro Hernandez. Da loro e dalla loro capacità di equilibrare vita lavorativa e privata (una skill tutto femminile) nascono completi, abiti e trench urban chic.I dettagli sono importantissimi: maxi cerchi d'oro alle orecchie, collant spessi e occhiali da sole futuristici.


courtesy gorunway.com

courtesy gorunway.com

Le forme di abiti e giacche ricordano vagamente il mood anni '80, grande trend di questa stagione: in questo caso è anche un'omaggio alle madri di McCollough e Hernandez che, come dicono loro stessi, hanno da sempre un'influenza importante sul loro lavoro.

Nella sfilata sono presenti anche alcuni modelli della collaborazione tra Proenza Schouler e Birkenstock, che le modelle portano a mano - come quando esci dall'ufficio e la prima cosa che fai è togliere le scarpe alte e indossare un paio di comode trainers. Il contrasto tra scarpe da ginnastica e collant bianco o nero opaco è molto interessante: un dettaglio street veramente fashionable.



courtesy gorunway.com

courtesy gorunway.com

courtesy gorunway.com

courtesy gorunway.com

courtesy gorunway.com

Words by Giulia Greco

bottom of page