top of page

Pantone Living Coral: colore dell'anno



John Lewis & Partners Cabana 4-Seater Garden Lounging Set, Black

Non è arancione, non è rosa e in sé racchiude tutta la vitalità e la bellezza della natura:

Living Coral richiama le vivide sfumature della barriera corallina nella sua manifestazione più accesa e variopinta.



Tappeto Feike

I colori hanno la capacità di evocare diversi sentimenti, significati e reazioni, li indossiamo e ci circondano influenzando persino il nostro stile di vita. Ecologismo, giusto mix di estetica retrò e social ed ecco che Pantone scommette sulla natura per questo 2019.

Una tonalità fresca ed energica in cui rosa e arancione si incontrano e scontrano. E’ una nuance simile al rosso corallo, acceso ma al tempo stesso sofisticato ed elegante, capace di infondere calore e vibrazioni positive.



the hideout - beauty salon _ Montreal, Canada _ by menard dworkind architecture & design _ ph david dworkind

Un colore che da una parte richiama con forza la natura meravigliosa nelle sue sfumature cromatiche, e dall’altra dilaga sui social network per la sua capacità di catturare l’attenzione.


Living Coral, ovvero PANTONE 16-1546, è definito “socievole” da Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva di Pantone, la quale ha dichiarato che questa scelta riflette il desiderio di ottimismo e relazione personale. Nell’era in cui tecnologia digitale e social media rischiano di “invadere”

la vita quotidiana, le persone riconoscono il valore delle esperienze autentiche e dei legami umani.



breadway-bakery-artem-trigubchak-lera-brumina-interiors-odessa-ukraine

appartamento_a_New_York,_progettato_dall’interior_designer_russo_Reutov_Dmitry

“Living Coral riflette gli aspetti energizzanti del colore che si trova in natura,” sottolinea Pantone, legando la scelta del colore a due tematiche contingenti: l’ecosistema e i cambiamenti climatici. “Guardiamo ciò che sta accadendo alla natura - spiega al Time Laurie Pressman, vice presidente di

Pantone - l’esaurimento delle risorse naturali. Tra le cose che otteniamo dalla natura c’è l’energia. E quando pensiamo alla natura mutevole del mondo, ecco un colore animato che celebra la vita”.



By Laskasas



Per questo il Colour of the Year 2019 include una riflessione sui pericoli che sta correndo il nostro pianeta, e la barriera corallina ne è un esempio molto rappresentativo, e un invito a una sensibilizzazione globale all’argomento.



By Veronica Valdambrini


bottom of page