top of page

"PFW: Akris SS20"


All images here by Daniele Oberrauch c/o gorunway.com


La collezione Primavera Estate 2020 che Albert Kriemler ha presentato in occasione della Paris Fashion Week per il suo brand Akris si è rivelata essere un tributo alla celebre Ai Bag del marchio, che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno.

Una versione gigante della borsa dalla forma trapezoidale con pieghe laterali a origami faceva da sfondo alla passerella della sfilata. Naturalmente, ogni modella indossava una borsa: molte di loro portavano con sé delle rivisitazioni dell’iconico modello del brand.

La forma trapezoidale della borsa ha influenzato anche le silhouette del resto della collezione, che si caratterizza per le forme geometriche dei capi.





Ogni stagione Kriemler si lascia ispirare dal lavoro di un’artista diverso. Per questa Primavera Estate 2020, il punto di riferimento dello stilista è stato il pittore italiano Antonio Calderara. La scelta di questo artista pare sensata se si conoscono le sue opere: nell’ultima parte della sua carriera, infatti, Calderara era ossessionato dalla geometria tanto quanto Kriemler lo è oggi.

In particolare, la modella che ha sfilato per ultima indossava infatti un lungo abito a fascia con spacco laterale, che nell’accostamento dei colori ricorda proprio un quadro di Calderara.



scorri per guardare i look:


Words by Elena Affricani


bottom of page