Si terrà questo autunno al Metropolitan Museum of Art (Met) di New York “In Pursuit of Fashion: The Sandy Schreier Collection”, la mostra che vedrà in esposizione una delle collezioni di moda più ricche e straordinarie degli Stati Uniti, ovvero quella della storica della moda americana Sandy Schreier.
La donazione di Schreirer comprende infatti pezzi che spaziano dal prêt-à-porter all’haute couture francesi e americani del ventesimo secolo, accumulata dalla Schreier non come guardaroba, ma come apprezzamento e studio di una forma d'espressione creativa: « Il dono di Sandy Schreier - uno dei più grandi nella storia recente del Costume Institute - arricchirà notevolmente le proprietà del museo nella moda del XX secolo. Siamo entusiasti e onorati di ricevere questi importanti tesori e non vediamo l'ora di presentare una mostra che celebra l'eccezionale abilità artistica degli oggetti e riflette sulle origini e sull'impatto di questa straordinaria collezione», ha dichiarato Max Hollein, direttore del Met.
Saranno in esposizione 80 dei 165 abiti donati dalla collezionista, selezionati dai curatori della mostra: Andrew Bolton, Wendy Yu e Jessica Regan. In esposizione alle gallerie dell’Anna Wintour Costume Center ci saranno anche accessori e illustrazioni di moda. Andrew Bolton ha dichiarato che « Il regalo incredibilmente generoso di Sandy rafforzerà la nostra collezione incommensurabilmente attraverso l'aggiunta di pezzi storicamente significativi della moda del XX secolo. Accumulato attraverso una profonda passione per l'arte della moda, oltre alla pura determinazione, il dono di Sandy introdurrà disegni rari nelle nostre raccolte, permettendoci di raccontare una storia più dettagliata della storia della moda attraverso i successi dei designer più innovativi».
Schreier, la cui passione per la moda risale agli anni dell’infanzia, ha affermato: «ho sempre visto me stessa come una salvatrice della moda. La mia passsione per la moda come una forma d’arte mi ha portato a cercare gli oggetti più innovativi, creativi e mozzafiato creati da talenti conosciuti e non. Sono contenta che questi pezzi vivranno ora come la mia eredità al Met, dove possono essere conservati e condivisi con il pubblico, gli stilisti e gli studenti per l’eternità». Schreier ha infatti collezionato lavori iconici di stilisti da tempo riconosciuti per il loro ruolo di leader nell’orientare la direzione della moda, come anche di innovativi couturier spesso sottorappresentati nelle collezioni dei musei, come Boué Soeurs, Madeleine & Madeleine, and Jeanne Margaine-Lacroix. Jessica Regan ha commentato: « Sandy ha mostrato una notevole visione nel preservare la moda moderna in un tempo in cui pochi collezionatori la apprezzavano come una forma d’arte. Gli oggetti eccezionali in questa donazione riflettono l’occhio discriminatore e la straordinaria dedizione di una persona che colleziona da una vita».
La mostra, che includerà creazioni di molteplici stiliti tra cui Cristóbal Balenciaga, Charles James, Karl Lagerfeld e Madeleine Vionnet, avrà luogo dal 27 novembre 2019 al 17 maggio 2020 e farà parte delle celebrazioni per l’anniversario della fondazione del Met, che nel 2020 compirà 150 anni.
Words by Elena Affricani
Comments