top of page

"Tendenze Autunno 2019"



Da sinistra: Proenza Schouler by Filippo Fior / Gorunway.com | Givenchy, Longchamp by Alessandro Lucioni / Gorunway.com

E proprio così, la stagione delle passerelle Autunno / Inverno 2019 si è conclusa. In un vortice, ha creato un’altra nuova serie di momenti memorabili della moda che hanno avuto un impatto e hanno ispirato tutti noi. Casi in questione: Christy Turlington torna sulla passerella dopo un’assenza di due decadi per lo show NYFW di Marc Jacobs. Un’apparizione di Grace Jones per Tommy Hilfiger a Parigi. Max Mara cita Linda Evangelista per quanto riguarda la loro collezione glamour. Per non parlare del fatto che baby-Cindy, Kaia Gerber, era praticamente ovunque. Sì, c’era l’inconfondibile profumo della nostalgia nell’aria, ampiamente evocato anche dagli abiti stessi. Abbiamo assistito al risanamento degli stili degli anni settanta (Celine, Michael Kors), degli anni ottanta (Max Mara) e degli anni ‘90 (Philosophy) con colpi di scena moderni, oltre a collezioni accattivanti di talenti nuovi ed emergenti.


Tuttavia, dobbiamo affrontare il punto di discussione principale tra la gente della moda che è arrivato come un fulmine nel giorno di apertura di MFW: la morte di Karl Lagerfeld. Ci siamo addolorati, abbiamo ricordato il suo lavoro e guardavamo in avanti mentre il flusso di look si riversava in pista. Tutti gli occhi erano ovviamente su Fendi e poi Chanel che presentavano i loro spettacoli, mentre le emozioni crescevano. La pista innevata di Chanel a Parigi è stata senza dubbio la ciliegina sulla torta di tutti loro: un set mozzafiato, grandi star e cari amici del defunto designer in piena forza e, soprattutto, una collezione eccezionalmente bella e sana. Un vero paese delle meraviglie invernale.


Mentre piangiamo ciò che è perduto, guardiamo anche al futuro e continuiamo a vivere nel momento con l’eccitazione dello shopping per le ultime tendenze e met- tendo insieme il nostro guardaroba per l’autunno. Viziati per scelta, abbiamo selezionato dieci delle nostre previ- sioni per le tendenze principali che si sono distinte un po’ di più.




foto by Ashley Gallerani & Andee Maher, e Alessandro Lucioni, Filippo Fior, Daniele Oberrauch, Paolo Lanzi tutti c/o Gorunway.com courtesy of Vogue


Scritto da Alys Jackman




bottom of page