top of page
Immagine del redattoreRedazione

Uno sguardo ravvicinato al lavoro di Suzanne Koller​


Suzanne Koller fotografata da Tom Newton nella sua casa a Parigi il 30 novembre 2016

Suzanne Koller è una delle stiliste di moda più influenti del settore. È cofondatrice e direttrice della rivista di moda Self-Service creata nel 1995, in associazione con Ezra Petronio, suo allora marito. Inizialmente, la rivista era incentrata sulla musica ma Koller, per sua stessa natura, si è trasformata in fashion styling. Lei e Petronio fondarono la loro agenzia di consulenza «Petronio» nel 1993 (focalizzata sull'industria della moda e del beauty). Koller si occupa di pubblicità per marchi di moda o profumi. Hanno lavorato con Chanel, Miu-Miu, Prada sulle loro identità digitali.


Nel 2014 è stata nominata direttore moda di Vogue Paris. Il suo primo piede nella moda fu in realtà con uno stage presso Elle, è così che è arrivata a Parigi. Ha studiato Graphic Design a Ginevra. Nel febbraio 2017, Koller si unisce al supplemento settimanale M Le Monde come direttore moda. Ha lavorato ad editoriali con i più grandi nomi della fotografia: Glen Luchford, David Sims, Harley Weir e Jamie Hawkesworth.



Rivista Le Monde M, «Giedre di Zoe Ghertner», settembre 2017

Il suo stile può essere descritto come senza tempo ed elegante, con bordi minimalisti e vintage. Appassionata amante del trucco parigino, le modelle da lei disegnate portano spesso trucchi naturali o un labbro rosso. «Mi piace molto mostrare il personaggio della donna, quello che per me è più importante per l'immagine," dice. "Questo è ciò che rende l'immagine senza tempo quando la stai guardando".


Ha lavorato per 20 anni nella moda, è uscita quest'anno con un libro con immagini che riassumono la sua carriera di stilista. Il libro si chiama «labbra rosse, atteggiamenti e altre ossessioni». Ezra Pretronio e Suzanne Koller sono arrivati ​​alla BOF 500 tra le persone più influenti della moda.


In lingua originale by Gaétane Auffret



Comments


bottom of page