top of page

"Valentino Pre Fall 2020"

PierPaolo Piccioli cerca nuovi orizzonti a cui estendere lo sguardo, ma lo fa partendo dalle sue radici, da ciò che conosce e stima. Il servizio fotografico che presenta la Pre Fall è l’emblema di questa nuova prospettiva: angolazioni immaginifiche e scorci artistici fanno da cornice ad outfit daywear mantenendo lo spirito chic e assolutamente favoloso a cui Valentino haute couture ci ha abituati. Abiti midi, gonne lunghe e camicette, cappe e cappotti con colli di pelo, si susseguono in maniera naturale e definiscono una donna elegante e fantasiosa, pieno di estro creativo.

Tutti aggettivi che a Piccioli calzano a pennello e che sono responsabili della linea stilistica impeccabile di Maison Valentino. Che ci suggerisce, ci invita e ci offre la possibilità di trasformare la vita quotidiana in un’esperienza immaginifica preziosa. Riassunta nell’ultima foto del look book, quel piano inclinato (vertiginosamente) che ritrae la modella con indosso un abito in tulle azzurro cielo, stagliarsi sul soffitto decorato ad affreschi del quartier generale di Valentino, dove le fotografie sono state scattate, in piazza di Spagna a Roma. Tulle per volare nei colori della stratosfera, e un cielo di dipinti che si apre sopra di noi. Non c’è miglior metafora per Valentino.


All images here by Valentino

Anche questa volta Piccioli usa le sue incredibili qualità di colorista e crea abbinamenti inusuali, giocando con i toni: colori accesi sono affiancati a tonalità più cupe e setose. L’effetto finale è una bella novità.

I pezzi migliori a nostro parere sono l’abito in pizzo bianco trasparente (una favola ad occhi aperti) e il completo in arancione, con i fiocchi sulle spalle e la camicetta see-through. Grazie PierPaolo.



words by Giulia Greco


bottom of page