top of page

Dior Men Pre-Fall 2020: annunciato il luogo designato per la sfilata


Il prossimo 3 dicembre Dior Men presenterà a Miami la sua pre-collezione autunno 2020, due giorni prima dell’inaugurazione della fiera internazionale d’arte contemporanea Art Basel Miami Beach che si terrà dal 5 all’8 dicembre 2019.



Dior Men show SS20 | ©Dior Men

Kim Jones, il visionario direttore creativo della maison Homme ha commentato così la scelta degli Stati Uniti per la sfilata della maison francese: “Gli Stati Uniti sono stati il primo luogo dopo la Francia in cui Christian Dior ha avuto successo. Del resto, è un progetto che lui ha realizzato negli anni '50 negli Stati Uniti che mi è servito come punto di partenza per questa pre-collezione”.



Dior Men show SS20 | Photo: Alessandro Lucioni / Gorunway.com

Un evento che dunque celebrerà il passato della maison e la vicinanza del famoso couturier Christian Dior al continente americano, da lui stesso visitato in un grande tour nel 1947 dopo pochi mesi dalla prima sfilata della maison.


È significativa inoltre la connessione profonda tra le ultime collezioni di Kim Jones e l’arte, il cui legame è stato più volte consolidato nel corso delle precedenti sfilate organizzate insieme alla collaborazione di diversi artisti; basta ricordare Daniel Arsham, scultore americano con il quale ha collaborato per la sfilata estate 2020, o ancora l’artista giapponese Hajime Sorayama con cui ha lavorato per il primo show pre-fall ambientato a Tokyo.



Dior Men show SS20 | Photo: Alessandro Lucioni / Gorunway.com

La concomitanza con la fiera internazionale d’arte contemporanea solleva dunque molte curiosità alle quali sicuramente saranno date delle risposte nei mesi avvenire.


words Ludovica Mucci


bottom of page