top of page

On Flower Power: la mostra alla Galleria Nazionale


courtesy of Galleria Nazionale


La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita a partire dal 15 luglio la mostra dal titolo: On Flower Power. The Role of the Vase in Arts, Crafts and Design, curata da Martí Guixé e Inga Knölke.



Nancy Graves Time shapes the stalactites, 1999 (courtesy 2RC Stamperia d'Arte)


Filippo De Pisis Vaso con fiori, 1939 - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

Il progetto prevede l’esposizione di circa 80 artisti che hanno interpretato la simbologia del vaso declinandola secondo le diverse discipline artistiche, partendo dalla fotografia, passando per la scultura e pittura, fino ad arrivare al design. È un progetto interessante, che permette una visione ampia e precisa di tutto l’universo delle discipline artistiche attraverso lo studio di un oggetto all’apparenza neutro: il vaso di fiori.

Riscoperto nella seconda metà del Novecento, il vaso di fiori viene da allora rielaborato secondo le visioni di artisti e architetti, rendendolo un oggetto plastico capace di comunicare attraverso la potenza del linguaggio visivo.



Chiara Bettazzi Still Life 02, 2019 (courtesy the artist)


Ursula Mayer See you in the Flesh II, 2014 - private collection


Descrivendo la potenzialità artistica di questo elegante oggetto, il curatore Martí Guixé ha affermato: “Uno sguardo ibrido sull’arte, sull’artigianato e sul design attraverso un oggetto di per sé già trasversale, il vaso di fiori, che diventa anche oggetto empatico proprio per la sua capacità di trovare una complicità emotiva con il suo osservatore. Nella mostra, il vaso di fiori attraverso l’interpretazione dell’artista, dell’artigiano o del designer diventa oggetto empatico e in qualche modo soggetto del nostro prossimo futuro.”



Franz West o.T., 2003 - collezione Valentina Bonomo, Roma

Aurora Sander (Ellinor Aurora Aasgaard and Bror Sander Berg Størseth) Aircleaninglady, 2016-17 (courtesy the artist
 - foto Markus Georg/Insitu)

Tra gli artisti più importanti in mostra, citiamo Enzo Mari e Gaetano Pesce, protagonisti della scena internazionale del design e poi ancora la designer di origini olandesi Hella Jongerius, lo scultore austriaco Olivier Laric, i pittori Gaetano Previati, Mario Mafai e Filippo De Pisis. L’esposizione contiene inoltre due opere realizzate dallo stesso Martí Guixé, realizzate in collaborazione con l’Accademia del Costume e di Moda di Roma.


words Ludovica Mucci


bottom of page